giovedì 7 aprile 2011

Pastelli

⚠️ Avviso: sto riscrivendo il blog, troverai informazioni aggiornate e approfondite leggendo qui.

Si può dire che i pastelli siano la versione a colori del carboncino: di certo non bisogna aver paura di sporcarsi le mani per utilizzarli!
Sono bastoncini di colore compresso, formati dal pigmento e dai materiali riempitivi e leganti che li tengono insieme. Ne esistono di due tipi: i pastelli morbidi, che in genere sono a sezione rotonda, e i pastelli duri, in genere a sezione quadrata.


Le mescolanze di colore si fanno direttamente sul foglio da disegno, sfumando i colori con le dita, con uno sfumino di cartone oppure un pennello morbido. I pastelli sono opachi, per cui si può sovrapporre un colore, anche più chiaro, sopra ad un altro, ottenendo un risultato piuttosto coprente. 
Come supporto si può utilizzare carta ruvida a grana grossa, per catturare più strati di pigmento, e naturalmente il cartoncino apposito per pastelli, ma anche la tela, il legno o addirittura la carta vetrata. 
Per riempire grandi aree del foglio col colore basterà usare il pastello lateralmente e poi sfumare: si creerà così una base su cui stendere successivi strati di colore. Per aggiungere dettagli si possono utilizzare gli spigoli dei pastelli duri oppure creare una punta temperandoli con un taglierino.
Difficilmente però coi pastelli si possono ottenere disegni molto dettagliati: si può dire che lo stile che distingue questo mezzo sia decisamente impressionistico; i tratti dei pastelli colgono bene l'atmosfera in generale, senza catturare i particolari. Per ovviare a ciò, si possono usare in modo complementare le matite colorate, per una maggior definizione.
Se usati sapientemente, i pastelli possono dar vita a disegni molto evocativi e sono particolarmente belli per creare paesaggi e marine ricchi di colori. Possono essere altresì utilizzati per delineare schizzi veloci cogliendo soggetti e colori con pochi gesti, mentre i disegni ultimati vanno sempre protetti con uno spray fissativo.

Degli schizzi coi pastelli duri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...