martedì 28 dicembre 2010

Prove con la tavoletta grafica


Come ho detto in un precedente post, diverse settimane fa ho acquistato la tavoletta grafica in vendita al Lidl. La confezione conteneva la tavoletta che potete vedere a lato, la penna grafica e i software per la gestione delle immagini.  


Poiché non mi ha mai attratta troppo l'idea di disegnare al computer, non mi sono mai decisa a comprarne una, ma avendo trovato questa ad un prezzo che si aggirava intorno ai 50 euro mi sono finalmente tolta la curiosità.

La tavoletta è di dimensioni 34x25 cm, mentre l'area di lavoro vera e propria misura circa 24x15 cm.
La penna ha 2 tasti sul davanti che funzionano come i due tasti del mouse. Quando la si utilizza va tenuta con mano leggera senza premere sulla tavola, ma solo sfiorandola. Se ponete un foglio su di essa e ci fate scorrere la penna sopra potete riportare un disegno fatto a matita sul computer (anche se per ottenerne una copia fedele è più consigliabile uno scanner, che è più veloce e preciso).

Oltre che con i software allegati funziona anche con altri programmi di fotoritocco (io ad esempio la utilizzo con Photofiltre).

Se devo essere sincera non la uso molto per disegnare, come immaginavo, perché preferisco disegnare a matita che non al computer... però mi è utile per inchiostrare digitalmente i semplici disegnini che faccio per i miei blog (come quelli che potete vedere sparsi per il template, nella sidebar o a piè di pagina) oppure per colorare disegni più complessi con i software di fotoritocco, perché la penna è più maneggevole e precisa del mouse:  senz'altro questa è la cosa per cui mi è più utile!

Questa mela e questa pera che vedete nel post invece le ho create direttamente disegnando sulla tavoletta per prendere confidenza col nuovo strumento. E' stato divertente realizzarle, ma non può certo sostituire la cara vecchia matita di grafite!

Al prossimo post! :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...