Fase 1. Ho disegnato lo schizzo preliminare con una matita HB e sono partita dal dipingere con un marrone rossiccio i riflessi delle rocce sul mare. In questo modo, passando successivamente uno strato diluito di azzurro, il colore sottostante trasparirà.
Fase 2. Ho dipinto l'acqua con azzurri, blu, verde e bianco. Ho poi dipinto le rocce con marrone chiaro e scuro e inserito della vegetazione con del verde.
Fase 3. Ho dipinto la sabbia con del giallo ocra e terminato le rocce utilizzando del verde per aggiungere altra vegetazione, marrone scuro per ombreggiare e coprire con delle velature anche le zone colorate di marrone chiaro e steso un leggero color vinaccia per le rocce più lontane. Ho aggiunto un secondo verde e del marrone alla vegetazione sulla sinistra.
Fase 4. Ho colorato il faro con diverse tonalità di grigio per la struttura, diverse tonalità di blu per i tetti, del marrone scuro mischiato a nero per porta, finestre e ringhiera.
Fase 5. Ho colorato la parte alta del cielo di rosa e quella bassa di giallo, diluendo il colore andando verso destra. Ho aggiunto dei tocchi di bianco sulla destra del foglio per suggerire l'infrangersi delle onde sulle rocce.
Fase 6. Una volta asciutto, ho steso un bianco macchiato di azzurro (ottenendo un celeste chiarissimo) su tutto il cielo con brevi pennellate e diluendo il colore andando verso sinistra. Infine con una fazzoletto stropicciato intinto di bianco ho dipinto gli schizzi delle onde sulla destra.
Ed ecco il dipinto finito:
"Alba marina con faro" (acrilico su carta, 32x18 cm) |
Al prossimo post!! :-))