Premessa

Questo blog nasce come uno spazio dedicato alla mia passione per il disegno e a quella, molto più recente, per la pittura. 

Sarà il mio quaderno degli schizzi: dove pubblicare disegni o appuntare idee, parlare delle tecniche e dei materiali usati o raccontare l'illustrazione e il fumetto, dal mio punto di vista personale ovviamente, che è puramente quello di un amatore e non di un esperto. 



Ed è questa la premessa: disegnare è solo un hobby dei miei ritagli di tempo, perciò le opinioni che troverete tra queste pagine non possono certo avere la competenza tecnica di chi ha seguito una formazione artistica (i miei studi infatti hanno preso tutt'altra via!). 

Né possono averla i miei disegni che, soprattutto i più datati, sono costellati di imperfezioni: questo anche perché i miei tentativi sono sempre stati volti a rendere un'idea piuttosto che elaborarla pazientemente con lo sviluppo della tecnica. Da qui il titolo della mia galleria: un guizzo di matita è un movimento rapido teso a cogliere l'essenza di qualcosa e ad imprimerla sulla carta in modo grezzo ma comunicativo.

Anche i materiali che utilizzo sono spesso molto economici, mentre altre volte mi capiterà di usare e recensire materiali per artisti e quindi di qualità superiore. 

Ma a prescindere dalla qualità degli strumenti utilizzati e dalla mia capacità tecnica, il mio resta pur sempre un tentativo volto a creare qualcosa di gradevole: per me che lo realizzo, ma con la speranza che lo sia anche agli occhi degli altri, naturalmente.

Il concetto di artistico, a mio modo di vedere, deve essere essenzialmente inteso come ricerca del bello e del piacevole, nelle tante sfumature in cui lo può essere: piacevole nelle forme o nei colori, bello perché crea immaginari ed evoca mondi alternativi alla realtà o perché comunica un'emozione o un certo non so che di indecifrabile, ma che cattura l'interesse.
Non mi è mai piaciuta l'idea dell'arte intesa come provocazione fine a se stessa, come ricerca di originalità a tutti i costi o come creazione di qualcosa di forzatamente innovativo.

E seppur tecnicamente imperfetti, spero che almeno qualcuno dei miei disegni e dei miei dipinti possa  accattivarsi lo sguardo di un osservatore esterno.

BUONA LETTURA!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...